Gargiulo - Belais - Yongmei - Huang Huaqi

La Tongji University di Shanghai sceglie Livorno per sviluppare importanti progetti culturali insieme all’Associazione Musica Ritrovata di Livorno.

Nell’ambito di scambi culturali internazionali, l’Associazione Musica Ritrovata da tre anni a questa parte realizza un fecondo scambio culturale con alcune delle più prestigiose Università cinesi, attraverso il Progetto musicale Stelle della lirica cinese sotto il cielo di Livorno, giunto alla terza edizione.

Il 4 ottobre 2018 la delegazione del Sino Cultural Center of Tongji University di Shanghai è stata in visita ufficiale a Livorno. Dopo un primo incontro conoscitivo dello scorso anno, che ha permesso di intessere relazioni con il Comune di Livorno e l’Autorità Portuale, la delegazione ha scelto definitivamente la nostra Livorno, tra le molte città italiane visitate, per lo sviluppo di importanti progetti culturali che, già a partire dal prossimo anno, prenderanno vita.

La delegazione ha visitato il nuovo Museo della città, nell'antico edificio dei Bottini dell’Olio nel cuore del quartiere de La Venezia, un ampio percorso espositivo che, attraverso opere d’arte, fotografie, cimeli e reperti archeologici selezionati dalla collezioni cittadine, racconta l’evoluzione storica e culturale di Livorno, dalle sue origini fino all'epoca attuale. La delegazione ha poi donato al Comune di Livorno l’opera del Maestro Calligrafo Mr. Yang Dezhi, artista di grande fama, i cui ideogrammi possono tradursi nella frase “osservare il mare e ascoltare il suono dell’onda”. Il prof. Huang Hua-qi, autore del libro "Marco Polo and the Princess of China" ha presentato la sua opera letteraria, autografata in anteprima a Livorno: le copie tradotte in lingua italiana si troveranno in tutte le librerie del territorio nazionale. L'occasione è stata propizia per discutere i dettagli organizzativi della messa in scena dello spettacolo di arti varie, a cura dell’Università di Tongji, previsto tra settembre e ottobre 2019, presso la Fortezza Vecchia.

La Tongji University intende collaborare con l’associazione Musica Ritrovata per organizzare incontri settimanali di approfondimento culturale, musicale e di arti visive. A tal scopo è stata richiesta la collaborazione della Fondazione Trossi Uberti presente all'incontro nella persona del Presidente e della Direttrice.

“Vi ringrazio di questi regali importanti - ha detto Francesco Belais durante la cerimonia - Faremo tesoro di queste donazioni che renderemo accessibili alla cittadinanza nelle migliori forme opportune”. “Shangai e Livorno sono legate da un filo sempre più solido intorno alla comune cultura e economia del mare - ha aggiunto Belais - e dal prossimo anno partiranno alcuni progetti culturali, come lo spettacolo curato dall'Università di Tongji, che rafforzeranno questa sinergia. Iniziative come queste la valorizzano e ci rendono orgogliosi di averla” ha concluso l’assessore a turismo e cultura.

L'Associazione Musica Ritrovata ringrazia per la partecipazione e il caloroso supporto in primis l'assessore Dott. Francesco Belais, l'assessore Dott.ssa Francesca Martini, il Dott. Gabriele Gargiulo, Dirigente Autorità Portuale di Livorno, la Dott.ssa Francesca Morucci, Dirigente Autorità Portuale di Livorno, il Dott. Massimiliano Barbera, Autorità Portuale, il Dott. Marco Bennici, Regione Toscana, il Dott. Francesco Magonzi, Presidente Fondazione Trossi-Uberti di Livorno e la Dott.ssa Veronica Carpita, Direttrice Fondazione Trossi-Uberti di Livorno.

Riportiamo uno per uno gli altri partecipanti alla cerimonia:

Da Shangai, Zhang Yongmei: coordinator of Sino Italian cultural center of Tongji University, Huang Huaqi: popular science writer, Lian SuFen: Educators, Zhang Huiliang: media people, Zheng Jia: Designer, Dott. Xiaoyan Zhou, traduttrice.

Inoltre:

Dott. Ing. Marta Lotti, Presidente Associazione Musica Ritrovata, M° Michela Sburlati, Direttore Artistico Musica e Teatro Associazione Musica Ritrovata, Paolo Bernardi, segretario Associazione Musica Ritrovata, Dott. Ing. Gaetano Mastrorilli, responsabile Ufficio Stampa Associazione Musica Ritrovata, Anna Tani, Governatrice Arciconfraternita di Santa Giulia

Ufficio Stampa del Comune di Livorno.

Guarda tutte le foto...

 

Login

Menu Utente