PIANO SI GIOCA

Propedeutica pianistica per bambini dai 4 ai 6 anni.

Il corso offre le basi per il primo approccio al “suonare il pianoforte” attraverso metodologie semplici e istintive, che permetteranno al bambino di entrare in contatto con il pianoforte sin dalla prima lezione. Il corso è collettivo, per piccoli gruppi di 2/3 bambini. Articolato in “livelli” combina varie attività di educazione musicale con altre che sviluppano competenze specifiche al pianoforte, espandendosi quindi attraverso semplici brani da cantare, esercizi d’intonazione, brani destinati all'ascolto, semplici esercizi ritmici, improvvisazione al pianoforte, il tutto contemporaneamente all'apprendimento graduale della tecnica pianistica e delle nozioni teoriche. Particolare attenzione è data da subito alla postura del bambino al pianoforte, e alla posizione della mano. La presenza di un familiare durante le lezioni non è indispensabile ma è molto gradita. Il familiare parteciperà alle attività, quindi giocherà con i bambini, canterà le canzoni, vivrà il momento di incontro con la musica con gioia e positività, senza interferire nel lavoro specifico dell’insegnante, ma incoraggiando il bambino a superare le eventuali difficoltà e soprattutto senza metterlo in competizione e in confronto con gli altri.

PRIMI PASSI IN BIANCO E NERO

Avviamento al pianoforte per bambini di 6 e 7 anni. Il corso ha come obiettivo quello di rendere semplice e spontaneo il primo approccio con uno strumento impegnativo come il pianoforte, attraverso una metodologia divertente e attiva. Il bambino suonerà fin dalla prima lezione, con una progressione didattica molto gratificante in quanto, nella prima fase, sarà sempre accompagnato a 4 mani dall'insegnante, avendo così la possibilità di avere la sensazione immediata della musicalità e della cantabilità delle proprie piccole interpretazioni. Le lezioni sono singole.

A TUTTO RITMO!

Percorso didattico finalizzato allo sviluppo del senso ritmico. Un progetto per bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, adatto sia per piccoli gruppi come corso parallelo alle attività di base o come progetto musicale per le scuole. I bambini esplorano ad uno ad uno gli aspetti fondamentali dell’educazione ritmica (pulsazione, velocità, metro, cellule ritmiche) attraverso una serie di proposte giocose e divertenti, che si basano sull’uso del corpo come strumento (body percussion), della voce, del movimento e della danza. I bambini scoprono o riscoprono in maniera creativa il loro corpo-spazio, la loro fantasia, l’immaginazione e naturalmente, essendo un progetto destinato a gruppi di bambini, la relazione e l‘interazione con gli altri. Il corso permette la realizzazione di uno spettacolo finale, adatto a saggi o manifestazioni.

Menu Utente