• Ci sono preclusioni per la partecipazione ai corsi?
    Assolutamente no. I corsi della Scuola "Musica Ritrovata" sono aperti a persone di qualsiasi età e formazione culturale.
  • Mio figlio ha 5 anni: è troppo presto per iniziare?
    No: esiste un corso specifico di propedeutica pensato appositamente per bambini dai 5 ai 10 anni.
    Per i bambini di età inferiore gli insegnanti si riservano la facoltà di decidere se permettere loro di iscriversi anticipatamente.
  • Ho 65 anni: è troppo tardi per cominciare a suonare uno strumento?
    Ovviamente no. L'apprendimento della musica può essere un mezzo utile per tenere allenata la mente e per occupare il tempo libero, ottenendo degli ottimi risultati.
  • Esiste la possibilità di fare una lezione di prova?
    Certamente. La prima lezione, della durata di 30 minuti, è gratuita e permette all'alunno di capire se iscriversi al corso o meno.
  • È necessario possedere delle doti particolari per frequentare un corso di canto?
    Per poter frequentare il corso di canto il requisito minimo è essere intonati. Sarà compito dell'insegnante, durante la lezione di prova, verificare l'attitudine dell'allievo al canto.
  • Quando iniziano i corsi?
    I corsi, essendo personalizzati, iniziano quando tu lo desideri, in qualsiasi periodo dell'anno.
  • Come sono impostate le lezioni?
    I corsi di strumento e di canto sono individuali e personalizzati sulla base delle esigenze degli allievi.
    I corsi di materie complementari sono invece collettivi, divisi per classi in base al livello di conoscenze.
  • Quanto dura una lezione?
    La durata di ogni lezione può variare da un minimo di trenta minuti (per i bambini della propedeutica) fino ad un massimo di un'ora.
  • Come viene stabilito il giorno e l'orario delle lezioni?
    Il giorno e l'orario della lezione di strumento o canto, essendo individuale, verrà scelto insieme all'insegnante compatibilmente con i tuoi e i suoi impegni.
  • Le lezioni si tengono anche nelle ore serali?
    Sì, fino alle ore 23.00, per permettere, anche a chi lavora, di frequentare le lezioni.
  • Qual è la frequenza delle lezioni?
    Può essere di una o due lezioni alla settimana, oppure anche di due sole lezioni al mese.
  • Se non riesco a partecipare ad una lezione è possibile recuperarla?
    Se avvisi per tempo l'insegnante, la lezione individuale verrà recuperata nell'arco dell'anno.
    Per quanto riguarda le lezioni collettive, l'assenza di uno o più allievi non obbliga l'insegnante a recuperare la lezione per gli assenti.
  • È possibile continuare le lezioni anche nei mesi estivi (luglio-settembre)?
    La Scuola "Musica Ritrovata" offre la possibilità, a chi lo richiede, di continuare le lezioni anche nei mesi estivi, sebbene l'anno scolastico inizi ad ottobre e termini a giugno.
  • Quanto dura un corso di strumento o di canto?
    È impossibile stabilirlo a priori, senza conoscere le tue capacità di apprendimento; la durata di un corso, poi, dipende molto dagli obiettivi musicali che ti prefiggi di ottenere.
  • È possibile conoscere l'insegnante prima di iscriversi al corso?
    La lezione omaggio di prova è pensata appositamente per permetterti di conoscere il tuo Maestro ed il suo metodo didattico.
  • Una volta iniziato il corso, sono obbligato a portarlo a termine fino alla chiusura dell'anno scolastico?
    Certamente no! È possibile ritirarsi definitivamente in qualsiasi momento dell'anno.
  • Posso pagare le lezioni attraverso bonifico bancario?
    Certamente. I dati da utilizzare sono i seguenti: IBAN: IT25B0200825001000104406993.

Menu Utente