Intraprende gli studi musicali all'età di 5 anni entrando a far parte del coro di voci bianche “Piccoli cantori” di Calci, diretto dalla maestra Raffaella Sandroni. Prosegue con lo studio del canto individuale, approfondendo generi come il pop, rock.

Si avvicina al teatro, seguendo corsi presso il Teatro Verdi di Pisa, appassionandosi e intraprendendo successivamente lo studio del musical. Partecipa a numerosi concorsi di canto moderno, vincendone alcuni, come il Festival Mare, Una voce per domani. Partecipa a numerosi stage di Musical, canto moderno e Arte scenica con personaggi altamente qualificati come Stefania Fratepietro, Graziano Galatone, Silvia Mezzanotte.

Nel 2012 inizia a studiare privatamente canto lirico. Nel 2014 entra nella classe di canto lirico del maestro Graziano Polidori, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” a Livorno.

Nel 2015 Partecipa allo stage “Summer Musical Theatre” A Torrita di Siena dove ha avuto l’occasione di conoscere e lavorare con Laura Ruocco, Barbara Pieruccetti e Antonello Angiolillo. Nel 2015 entra a far parte della corale Domenico Savio della Cattedrale di Livorno. Nel 2016 ha seguito, nel ruolo di uditrice, il master in canto lirico con Michela Sburlati.

Nel dicembre 2016 ha partecipato come corista alle opere “Il tabarro” di G. Puccini e “Lodoletta” di P. Mascagni presso il Teatro Goldoni di Livorno in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”. Nel giugno 2017 entra a far parte dell’ensamble solistico dell’opera “Dido and Ӕneas” di Henry Purcell, eseguita a Livorno in occasione del Festival Musicale Sanctae Juliae, e ad Aprilia in occasione della due giorni in musica “Femmes- parting delirium”.

Dall'autunno 2016 insegna canto moderno presso la Scuola Musica Ritrovata Sanctae Juliae di Livorno.

Studia per 4 anni Danza modern-contemporanea presso la scuola Artemix di Pisa.

Il 15 febbraio 2018, ottiene il Diploma di I livello in Canto Lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno.

A luglio 2018 partecipa al Master di perfezionamento in Canto Lirico con la M° Michela Sburlati e la M° Mietta Sighele, in occasione di Riva del Garda Festival.

A settembre 2018 collabora con Progetto Musical di Fornacette presso la Valdera Wellness, tenendo lezioni di canto singolo e corale, teoria musicale e storia del musical.

A novembre 2018 ha ottenuto il certificato di I livello di Estill EVT, a Bologna.

Febbraio 2019 si iscrive al corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo, curriculum Musicologia e Beni musicali.

Dal 13 giugno al 9 agosto 2019, insegna propedeutica musicale e canto corale al Campus estivo presso il Museo di Storia Naturale di Livorno, organizzato dalla cooperativa Itinera di Livorno.

Ha partecipato al concorso e al Singer Camp Berklee Special Edition, presso il CET di Mogol, dove ha avuto l’occasione di conoscere e formarsi insieme a Roberto Pirami, Valter Sacripanti e Bonnie Hayes.

Ha realizzato due concerti solistici, presso le Officine Garibaldi di Pisa e il  Teatro Valgraziosa di Pisa.

Ha partecipato ai Casting di Amici di Maria De Filippi.

Segui Maria chiara su:

Menu Utente