Nata a Livorno nel 1991, inizia a coltivare un interesse per la musica già in ambito scolastico. All'età di 11 anni intraprende lo studio del pianoforte per sviluppare il suo istinto musicale, ma prosegue poi con la chitarra iscrivendosi ai corsi di strumento per principianti promossi dall'Istituto Musicale Pietro Mascagni. Grazie al solido rapporto che la lega al suo primo insegnante, Luca Guidi, rimane affascinata dalla realtà chitarristica e decide di proseguire iscrivendosi ai corsi ordinari del Conservatorio, sotto la supervisione del maestro Nuccio D'Angelo.

Nel giugno 2010 consegue la maturità scientifica con il massimo dei voti e riceve una borsa di studio per meriti scolastici. Negli anni a seguire consegue le licenze di Teoria e Solfeggio, di Storia della Musica e Cultura Generale Musicale.

Negli anni 2010-2012 suona nell’ensemble di chitarre dell’Istituto a Livorno, Lucca e Firenze. Dal 2012 è l’insegnante di chitarra della scuola di musica “Musica Ritrovata” di Livorno. Dal 2014 entra a far parte della compagnia musicale del giovane cantautore livornese Lorenzo Taccini, contribuendo alla registrazione del suo secondo album dal titolo “Inni ed altre finzioni” (uscito a giugno 2016). Nel 2015 consegue la Laurea triennale in Ingegneria Chimica presso l’università di Pisa. Nell’anno scolastico 2015/2016 prende parte al progetto “Giovane Orchestra” insegnando Chitarra ai bambini delle scuole elementari “Sacro Cuore” e “Santo Spirito”.

Nell’estate 2016 partecipa alla X edizione del Volterra project, una Masterclass di perfezionamento per giovani musicisti, partecipando a lezioni con chitarristi di fama internazionale come Antigoni Goni, David Jaggs, Susana Prieto e Alexis Muzurakis (Duo Melis).

Nel settembre 2016 consegue il Diploma in chitarra presso l’Istituto di alta formazione musicale “Pietrio Mascagni” di Livorno.

Login

Menu Utente

Cerca nel sito